Slide backgroundredazione aperedazione aqe

SERVIZI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Scegli il servizio:

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

La certificazione energetica è una procedura che permette la valutazione del rendimento energetico di un edificio, attraverso il calcolo dei consumi energetici necessari per mantenere determinate condizioni ambientali interne.

Rientra nell'ambito della certificazione energetica anche la determinazione degli interventi necessari a migliorare le prestazioni energetiche di un edificio, con l'obiettivo di rendere sempre più efficienti nel tempo le misure di tutela dell'ambiente.

Gli Attestati di Qualificazione e Prestazione Energetica sono i documenti che riportano le informazioni di un edificio in termini di efficienza energetica.

L'Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) viene compilato alla fine dei lavori (dopo che l'edificio è stato realizzato) e consegnato al Comune a cui l'edificio appartiene; esso può essere realizzato dal direttore dei lavori e contiene le informazioni generali sui consumi energetici dell'edificio, i servizi energetici presenti (es. climatizzazione invernale e/o estiva), i dati di dettaglio del fabbricato (caratteristiche costruttive, superfici e rapporto di forma) e i dati di dettaglio degli impianti presenti (impianti per climatizzazione invernale, estiva, produzione di acqua calda sanitaria e così via).

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE), invece, contiene tutte le informazioni presenti nell'AQE ed in più inserisce l'edificio in una determinata classe energetica (A4 (la più efficiente), A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G (la meno efficiente)) valutando numericamente, in kWh/m2, i consumi energetici dell'edificio e riportando le raccomandazioni e le informazioni necessarie per migliorarne il rendimento energetico. Quest'ultimo attestato non può essere redatto dal direttore dei lavori (come invece accade per l'AQE), bensì da un certificatore energetico abilitato ed indipendente, e deve essere consegnato alla Regione a cui l'edificio appartiene.

 

PUOI CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA ALL'APE O ALL'AQE PER RICEVERE UN PREVENTIVO:

Slide backgroundredazione aperedazione aqe

Ing. FRANCESCO INFANTINO

I cookie aiutano a fornire i servizi del sito. Utilizzando tali servizi, migliori la tua esperienza di navigazione nel sito.