Slide backgroundredazione DVRredazione posredazione pscredazione duvriredazione pimus

SERVIZI SULLA SICUREZZA

Scegli il servizio:

SICUREZZA SUI CANTIERI E SUI LUOGHI DI LAVORO

Lo Studio ENG-DESIGNING redige i seguenti documenti, inerenti la sicurezza sui cantieri e sui luoghi di lavoro:

  • DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR): è un documento contenente tutti i rischi presenti in un'azienda. Deve essere redatto dal Datore di lavoro, e rappresenta il punto di riferimento attorno al quale viene realizzata l'organizzazione aziendale sulla prevenzione. Il documento contiene tutte le procedure necessarie per l'attuazione delle misure di prevenzione e protezione da realizzare ed i ruoli di chi deve realizzarle. Una corretta implementazione di questo documento permette di prevenire, eliminare o ridurre i fattori di rischio connessi alle attività aziendali.
  • PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA (POS): è un documento redatto dal Datore di lavoro, prima dell'inizio delle attività lavorative da svolgere in un cantiere esterno. Il documento riporta tutte le contromisure da adottare nelle attività di cantiere, al fine di salvaguardare l'incolumità fisica dei lavoratori. L'allegato XV del D.Lgs. 81/08 riporta i contenuti minimi che devono essere riportati nel POS.
  • PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (PSC): è un documento redatto dal Coordinatore per la Progettazione o Esecuzione di un'opera, su incarico del committente, che descrive le fasi operative che verranno svolte in un cantiere. Nel documento devono essere riportate tutte le azioni atte a prevenire, ridurre o eliminare i rischi per la salute e la sicurezza del lavoratori. I contenuti minimi del documento sono riportati nell'allegato XV del D.Lgs. 81/08. Il documento deve essere accompagnato da un fascicolo, denominato FASCICOLO CON LE CARATTERISTICHE DELL'OPERA (allegato XVI del D.Lgs. 81/08), che contiene informazioni utili ai fini della prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.
  • DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI): è quel documento che deve essere realizzato per quei soggetti che intervengono in cantiere i quali non possono essere coordinati con il PSC. E' un documento obbligatorio a carico del Datore di lavoro dell'impresa, quando affida in subappalto lavori a soggetti che non possono accettare il PSC e che di conseguenza non possono elaborare un proprio POS. In tale ipotesi le lavorazioni appaltate confluiscono nel POS dell'impresa affidataria, ma anche nel DUVRI che il Datore di lavoro redige per coordinare l'appaltatore.
  • PIANO DI MONTAGGIO USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS): è un documento, redatto dal Datore di lavoro, che va realizzato ogni qual volta in un cantiere dovrà essere allestito un ponteggio metallico fisso, dotato di libretto di autorizzazione ministeriale, indipendentemente dalle sue dimensioni e dalla sua complessità. Resta comunque obbligatorio il progetto strutturale del ponteggio, con relazione di calcolo, redatto da professionista abilitato, nel caso in cui il ponteggio in questione sia montato difformemente al libretto ministeriale, o sia integrato con pezzi speciali o superi i 20 metri di altezza. Non è, invece, necessario per opere provvisionali diverse dai ponteggi, come trabattelli o ponti su cavalletti.

 

CONSULTA LA SEZIONE DI INTERESSE PER RICEVERE UN PREVENTIVO:

Slide backgroundredazione dvrredazione posredazione pscredazione duvriredazione pimus

Ing. FRANCESCO INFANTINO

I cookie aiutano a fornire i servizi del sito. Utilizzando tali servizi, migliori la tua esperienza di navigazione nel sito.