Slide background

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

  SCORRI PER
VISUALIZZARE
   IL SERVIZIO

redazione dvr

REDAZIONE DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento contenente tutti i rischi presenti in un'azienda. Deve essere redatto dal Datore di lavoro, e rappresenta il punto di riferimento attorno al quale viene realizzata l'organizzazione aziendale sulla prevenzione. Il documento contiene tutte le procedure necessarie per l'attuazione delle misure di prevenzione e protezione da realizzare ed i ruoli di chi deve realizzarle. Una corretta implementazione di questo documento permette di prevenire, eliminare o ridurre i fattori di rischio connessi alle attività aziendali.

In base a quanto stabilito dagli art. 17 e 28 del D.Lgs. 81/08, il Datore di lavoro (di seguito denominato DDL) deve valutare tutti i rischi ed elaborare il DVR. Il DDL non può delegare questa attività.

Il DDL deve anche scegliere le attrezzature, le sostanze e le miscele chimiche impiegate, nonché la sistemazione dei luoghi di lavoro; la valutazione deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro correlato, secondo i contenuti dell’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro e i rischi derivanti dal possibile rinvenimento di ordigni bellici inesplosi nei cantieri temporanei o mobili, come definiti dall’articolo 89, comma 1, lettera a), del D.Lgs 81/08, interessati da attività di scavo.

In caso di costituzione di nuova impresa, il DDL è tenuto ad effettuare immediatamente la valutazione dei rischi elaborando il relativo documento entro novanta giorni dalla data di inizio della propria attività.

Lo Studio ENG-DESIGNING redige DVR per aziende situate nel territorio della Regione Calabria, a seguito di sopralluogo dettagliato, per garantire massima professionalità, qualità ed attendibilità del documento.

Se sei interessato, puoi compilare i dati del modulo sottostante per ricevere un preventivo. Lo studio ti contatterà nel più breve tempo possibile per fornirti tutte le informazioni necessarie.

 

CONTATTA LO STUDIO


Compila questo modulo per richiedere il tuo preventivo sul DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo l'INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI di seguito riportata.

Ing. FRANCESCO INFANTINO

I cookie aiutano a fornire i servizi del sito. Utilizzando tali servizi, migliori la tua esperienza di navigazione nel sito.